Home // Territorio

Territorio

Home // Territorio

Territorio

I VIGNETI

L’azienda coltiva cinque tipi di uva: Gaglioppo, Greco Bianco, Magliocco, Montepulciano e Syrah, nella pianura che si estende nei comuni di Ciro’ e Ciro’ Marina, nel territorio del Cirò Classico.

In vigneti che si trovano tra il mare e la prima collina, le uve autoctone, giungono a piena maturazione alla fine di settembre, quando vengono raccolte manualmente con cura per non danneggiare i grappoli. Tutti i vigneti sono ad impianto basso e le piante sono situate in modo da produrre in maniera equilibrata e costante.

NOELE
Vigneto che si trova nella zona collinare tra i comuni di Ciro’ e Melissa. Su una estensione di circa 3 ettari, si coltivano a cordone speronato il Greco bianco e il Gaglioppo.

FEGO
Nella zona più famosa della produzione del Cirò, si estende il vigneto denominato Fego, in zona pianeggiante, con viti di età media superiore ai 30 anni. Da queste piante di vitigno Gaglioppo, coltivate ad alberello, si produce il Ciro’ Rosso Classico.

LIPUDA
Nella zona attraversata dal torrente Lipuda, su un terreno argilloso e sabbioso, vengono coltivate le viti di Magliocco, Syrah, Montepulciano, che formano il brand del nostro Canevaio, IGT Calabria.

TORRENOVA
L’impianto di questo vigneto, rinnovato circa 20 anni fa, si estende per circa 1 ettaro, nella zona adiacente all’antica torre di avvistamento denominata TorreNova. Su terreno argilloso-sabbioso cresce il Gaglioppo che contribuisce al Cirò Rosato Doc.

DIFESA PIANA
Nella prima periferia di Cirò Marina, lato nord, si estende il vigneto “Difesa”, dove il Gaglioppo viene allevato a cordone speronato. Da questo impianto, rinnovato circa 30 anni fa, si produce il Ciro’ Rosato Doc.

VALLE DI CASA
In terreno prospiciente il mare, tra Ciro’ Marina e Torre Melissa, si coltivano   Magliocco e Gaglioppo, che  ritroviamo nel Canevaio IGT Calabria.

BRISI
Nella zona di Brisi, da qualche anno , le vigne stanno progressivamente lasciando il posto alle costruzioni. Tra quelle rimaste dell’azienda Agricola Parrilla, su un appezzamento ridotto, e con poca resa per pianta cresce il Gaglioppo della Riserva Campoleoni.

LA PASTINA (Fego)
Un nuovo impianto sta nascendo nel cuore del Cirò classico: stiamo realizzando un impianto che andrà in produzione per l’annata 2018.